• Phone: (39) 0200244765
  • customercare@greenlinecirvi.it

LA BOTTIGLIA DI PLASTICA PIÙ LEGGERA DEL MONDO: PESA 6,5 GRAMMI - GreenLineCirvi

settembre 19, 2019

La bottiglia di plastica più leggera del mondo esiste e si chiama X-LITE Still.

Questa impresa pionieristica è stata messa a punto dall’azienda Sidel, si tratta di una bottiglia in PET da mezzo litro per acqua non gasata del peso di soli 6,5 grammi.
X-Lite Still è una bottiglietta più economica da produrre e al tempo stesso meno impattante sull’ambiente. Il suo peso ultraleggero (6,5 grammi) permette di ridurre la quantità di materiale utilizzato, di energia ed emissioni di CO2.

Nello specifico, infatti rispetto alle soluzioni convenzionali da 12 grammi, X-Lite Still consente di risparmiare fino a 1.485 tonnellate annue di PET, 335.000 kWh/a di energia e ridurre di 3mila tonnellate le emissioni di CO2, con un risparmio stimato in due milioni di euro l’anno per i produttori di acque minerali.

La bottiglia è alta 19,5 cm e si caratterizza per un’elevata produttività: si possono ottenere fino a 91.800 unità ogni ora. La linea riunisce in un solo impianto le fasi di alimentazione preforme e tappi, soffiaggio, etichettatura, riempimento e tappatura.

Nonostante il peso contenuto, X-LITE Still presenta una resistenza al carico verticale di 34 kg ed è quindi conforme ai requisiti di stabilità in pallettizzazione per l’acqua in bottiglia.

Tags: , ,